PIATTAFORMA UNICA ACAIM
Cantiere delle Idee
Piattaforma Unica Acaim
Cantiere delle Idee
AULA PROGETTI
ACAiM
Uno piattaforma informatica strumento per i cittadini - Vuole diventare uno spazio per il confronto e uno scambio democratico di idee.
Siamo cittadini e vogliamo organizzarci per meglio dettare i nostri bisogni, la nostra idea di paese e scambiarci informazioni-
Piattaforma Unica Acaim - Cantiere delle Idee 2024
Sempre più spesso sentiamo parlare delle piattaforme digitali come elemento fondamentale dell’innovazione tecnologica. In effetti, queste infrastrutture digitali sono indispensabili per l’ecosistema connesso, poiché consentono ad aziende, professionisti, privati e Pubblica Amministrazione di scambiare informazioni e dati, oltre ad avvicinare servizi e prodotti alle persone.
Ogni piattaforma digitale ha la sua ragion d’essere all’interno di un modello specifico, e a noi interessa sviluppare le parti che riguardano da vicino lo scambio di informazioni e di idee. In questo microcosmo virtuale, cittadini attivi trovano uno spazio il cui limite è il mondo e, allo stesso tempo, gli utenti interconnessi svolgono attività di vario genere.
La piattaforma digitale ACAIM è un’infrastruttura digitale capace di connettere vari "spazi", mettendoli a disposizione dei cittadini e presentandoli agli utenti finali attraverso interfacce integrate e semplificate, come l’app mobile o il sito web.
Il concetto da comprendere è che non si tratta di un sito tradizionale né di una vetrina virtuale finalizzata esclusivamente alla vendita di beni o servizi. La piattaforma digitale è un vero e proprio network, basato su un sistema che coinvolge tre principali categorie interconnesse:
La piattaforma digitale consente agli utenti di condividere i propri dati e abilitare servizi innovativi, operando in una dimensione virtualmente globale e instaurando contatti funzionali con tutti gli utenti e la nostra Associazione.
In sintesi, tutti gli operatori coinvolti possono trarre beneficio dalla disponibilità di informazioni per i cosiddetti "match", che non sono altro che le possibilità di completare o arricchire, con la propria offerta, quella degli altri partner della piattaforma.
QUESTO E' UN LUOGO DI DISCUSSIONE POLITICA
SERVIZI TELEMATICI COLLEGATI
AULE TEMATICHE
SEVIZI TECNICI COLLEGATI
AULA B
Aggiornamenti sull' esperimento di ACAIM - Cittadinanza Attiva -
AULA A
Aggiornamenti Collegi e Zone Acaim - Idee -Progetti - Eventi
Visita il nostro sito cliccando sul Logo
BIBLIOTECA
Il sito di Acaim è un punto di riferimento per tutti gli iscritti all'Associazione e per i cittadini che ci seguono attivamente.
Le Aule della Piattaforma sono i luoghi virtuali raggiungibili con un semplice cliccare sull'immagine. Entrerete immediatamente in contatto con un ambiente dove potere esprimere liberamente le vostre idee e scambiare informazioni con tutti i territori dove Acaim ha messo radici.
Questo spazio è dedicato a tutte le idee, proposte e regole che mirano a misurare le possibilità che si possono utilizzare per praticare la Democrazie Diretta Partecipata attraverso l'emancipazione democratica della Cittadinanza Attiva
LA VOCE DI ACAIM
Podcasting
Visita il nostro Blog storico, “Cittadinanza Attiva per la Democrazia Diretta”
AULA D
Reddito Universale Incondizionato di Base
In questa Aula si fa scuola politica, fatta dai cittadini per i cittadini e no quella noiosa e pretenziosa che ci propinano i partiti. Acaim non vuole formare amministratori, non le compete ma intende emancipare il cittadino attraverso l'esercizio della “partecipazione”
AULA C
In questo luogo si tratta di politica
In questa Aula si fa scuola politica, fatta dai cittadini per i cittadini e no quella noiosa e pretenziosa che ci propinano i partiti. Acaim non vuole formare amministratori, non le compete ma intende emancipare il cittadino attraverso l'esercizio della “partecipazione”
AULA RIFLESSIONI
Blog storico, raccoglitore di articoli scritti dai cittadini.
SEGRETERIA
Visita la nostra Community WhatsApp
AULA PROGETTI
In questa Aula si costruiscono progetti che ci aiutano a crescere e a pensare.